Imparo a leggere la musica è il nuovissimo manuale scritto a quattro mani da Paola Barzan, musicista ed etnomusicologa, e Vanna Lovato, musicologa, pubblicista e traduttrice.
Al contrario dei tradizionali manuali di teoria musicale, Imparo a leggere la musica non divide gli argomenti in compartimenti stagni, ma propone un approccio progressivo e trasversale alla materia, partendo dalle nozioni più semplici per arrivare poi a quelle più complesse. Le spiegazioni sono semplificate dall’utilizzo di un linguaggio ricco di immagini e metafore e da esempi musicali molto conosciuti, come Fra Martino, Jingle Bells o The lion sleeps tonight. Questo rende il manuale accessibile a chiunque ami tutta la musica, dalla classica al folk, dalla leggera al pop. Fra una spiegazione e l'altra, la guida è resa ulteriormente interessante e dinamica da cenni storici, aneddoti e curiosità, tabelle riassuntive e test.
Un libro, dunque, adatto a chiunque voglia impossessarsi senza fatica di una chiave di lettura per acquisire le nozioni basilari di un linguaggio affascinante, ma troppo spesso considerato riservato e accessibile solo a studiosi, quale quello musicale.

Imparo a leggere la musica
di Paola Barzan e Vanna Lovato
Vallardi Editore, Milano, 2017
207 pagine. 13,90 euro