Un racconto sul “Va', pensiero” per l'inaugurazione della 95ª edizione dell’Opera Festival 2017 dell’Arena di Verona
Dal 16 al 22 giugno Classica HD trasmette una cartolina areniana che racconta il “Va', pensiero” tratto dall'edizione 2013 di quello che è il secondo titolo verdiano più rappresentato nell'anfiteatro veronese: il “Nabucco” di Giuseppe Verdi.
Il documentario proposto dal canale 138 di Sky è un interessante dialogo tra le testimonianze dei protagonisti e le sequenze dell'opera andata in scena quattro anni fa secondo la regia di Gianfranco De Bosio: una sorta di preludio all'inaugurazione della 95ª edizione dell’Opera Festival 2017 dell’Arena di Verona, che prende il via il prossimo 23 giugno alle 21.00.
Per 12 serate, la rassegna di quest'anno propone “Nabucco” nel nuovo allestimento del regista francese Arnaud Bernard, che traspone la messa in scena negli anni turbolenti del Risorgimento, periodo in cui l’Impero austriaco dominava il Regno Lombardo-Veneto. Alla direzione d’orchestra Daniel Oren, che dal 1984 ha guidato magistralmente solisti, Orchestra e Coro areniani in 45 titoli lirici per 28 festival; per tre serate salirà invece sul podio Jordi Bernàcer, talentuoso direttore al suo debutto in Arena.

©Foto ENNEVI/Fondazione Arena di Verona