da lunedì 1 a domenica 7 dicembre 2014 solo su Classica HD (Sky canale 138)
Classica HD celebra l’inaugurazione della nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano offrendo un ciclo interamente dedicato al teatro lirico più prestigioso del mondo con opere, balletti, documentari; un’intervista al Sovrintendente Alexander Pereira e con Fedele Confalonieri ospite de “La Classica Domanda”. Una serie di appuntamenti in prima serata con i grandi protagonisti che hanno reso immortale la leggenda del Teatro e del 7 dicembre: Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Roberto Bolle, Enzo Biagi, Leo Nucci, Riccardo Muti, Franco Zeffirelli, Plácido Domingo e molti altri ancora.

Ciclo “Teatro alla Scala” - Da lunedì 1 a domenica 7 dicembre in prima serata
solo su Classica HD (Sky, canale 138)


Il 7 dicembre i riflettori dei media italiani e stranieri sono tutti puntati sul grande evento musicale dell’anno: la Prima del Teatro alla Scala. Nei primi giorni di dicembre Classica HD dedica una programmazione speciale al più prestigioso teatro d’opera del mondo. Il ciclo si apre lunedì 1 dicembre alle 21.10 con il Gala di canto dedicato ai quarant’anni di carriera del baritono Leo Nucci, protagonista della serata. Martedì 2 dicembre alle 21.10 è di scena “I racconti di Hoffmann” di Offenbach registrato alla Scala nel 1995 e guidato da Riccardo Chailly, nuovo direttore entrante del teatro milanese. Mercoledì 3 dicembre alle 21.10 è in programma il “Gala Čajkovskij” con le étoiles della Scala Roberto Bolle e Polina Semionova cui seguirà il documentario “La scuola di ballo della Scala” di Francesca Pedroni.
Giovedì 4 dicembre alle 21.10 è il giorno de “La grande Scala”, un documentario con Enzo Biagi per scoprire uno dei periodi più luminosi del Teatro alla Scala. Venerdì 5 dicembre alle 21.10 Classica HD presenta una puntata speciale di “Contrappunti”, format d’approfondimento condotto da Nicola Campogrande. L’ospite d’eccezione è Alexander Pereira - il Sovrintendente del Teatro alla Scala – che racconterà la nuova stagione del Teatro, dall’apertura del prossimo 7 dicembre con “Fidelio” fino agli spettacoli straordinari organizzati per Expo 2015. Il ciclo continua sabato 6 dicembre alle 21.10 con la “Cavalleria rusticana” di Mascagni e “I pagliacci” di Leoncavallo in un’edizione cinematografica firmata da Franco Zeffirelli con Plácido Domingo ed Elena Obraztsova. Uno spettacolo storico della Scala che ancora conquista il pubblico grazie agli splendidi quadri scenici e alla direzione di Georges Prêtre alla testa dei complessi scaligeri. Si chiude domenica 7 dicembre alle 21.55 con una puntata speciale de “La Classica Domanda”: Anton Giulio Onofri incontra Fedele Confalonieri.

Ciclo “Teatro alla Scala” - Da lunedì 1 a domenica 7 dicembre in prima serata solo su Classica HD (Sky, canale 138)

Lunedì 1 dicembre ore 21.10
CANTO: “Gala Leo Nucci”

musiche di Rossini, Donizetti, Verdi, Giordano, Tosti, Bixio
con L. Nucci, baritono – J. Vaughan, pianoforte
Teatro alla Scala (2007)

Martedì 2 dicembre ore 21.10
OPERA STRANIERA: “I racconti di Hoffmann” di Jacques Offenbach

R. Chailly, dir. - A. Arias, reg.
con S. Ramey, S. Mentzer, N. Dessay, C. Gallardo Domas
Teatro alla Scala (1995)

Mercoledì 3 dicembre ore 21.10
DANZA: “Gala Čajkovskij”

coreografie tratte dal Lago dei cigni, la Bella addormentata nel bosco e lo Schiaccianoci
con R. Bolle, P. Semionova, N. Saidakova
Teatro alla Scala (2007)

Giovedì 4 dicembre
DOCUMENTARIO: “La grande Scala” con Enzo Biagi

interviste a Mario del Monaco, Renata Tebaldi, Luciano Pavarotti, Giuseppe di Stefano, Giulietta Simionato, Claudio Abbado, Placido Domingo, Giorgio Strehler
Una produzione AccasFilm / Keyframe

Venerdì 5 dicembre ore 22.25
CONTRAPPUNTI: “ Nicola Campogrande incontra Alexander Pereira”

Intervista esclusiva con il Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano

Sabato 6 dicembre ore 21.10
OPERA ITALIANA: “Cavalleria rusticana” di Antonio Mascagni e “I pagliacci” di Ruggero Leoncavallo - Edizione cinematografica firmata da Franco Zeffirelli

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala - G. Prêtre, dir.
con P. Domingo, E. Obraztsova

Domenica 7 dicembre ore 21.55
LA CLASSICA DOMANDA: Anton Giulio Onofri intervista Fedele Confalonieri