Al Festival di Lucerna il grande Maestro dirige un Mahler malinconico e crepuscolare
Un’esecuzione di straordinaria intensità per uno dei capolavori assoluti di Gustav Mahler: lunedì 16 ottobre alle 21.10 Classica HD trasmette l’indimenticabile concerto che, nell’edizione 2009 del Festival di Lucerna, Claudio Abbado ha dedicato ai Cinque Lieder per voce e orchestra su poesie di Friedrich Rückert.
Il celebre direttore mette a fuoco l’anima più intimista di Mahler, autore che lo ha accompagnato per tutta la sua straordinaria carriera, a partire dalla fondazione della Filarmonica della Scala nel 1982 fino ai suoi ultimi concerti con l’Orchestra del Festival di Lucerna. È proprio con tale eccezionale compagine e con il grande mezzo soprano Magdalena Kožená che rivediamo Abbado in questa performance registrata nella prestigiosa sala del KKL di Lucerna, opera dall’archi-star Jean Nouvel.
Composta tra il 1901 e il 1904 e pubblicata nel 1905, la raccolta dei Cinque Lieder su poesie di Rückert esprime un senso malinconico e crepuscolare della vita, un clima pessimistico di derivazione romantica a cui si accompagna tuttavia quella certa eccitazione vitalistica tipica della sensibilità mahleriana.