Nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna il celebre Maestro dirige un“Requiem tedesco”
Domenica 8 ottobre alle 10.00 Classica HD propone una mattinata davvero speciale. Il pubblico del canale 138 di Sky potrà infatti (idealmente) accomodarsi nella splendida Sala d’Oro del Musikverein di Vienna per applaudire il grande direttore d'orchestra Claudio Abbado alla testa dei Berliner Philharmoniker. In programma uno dei capolavori assoluti della produzione di Johannes Brahms, registrato da Classica nel 1997: il Requiem tedesco”, una pagina di grande respiro che vede impegnato un imponente organico strumentale e corale ma che al contempo rivela l'anima più intimista del celebre compositore.
“Ein deutsches Requiem”, noto appunto in Italia come “Requiem tedesco”, è una composizione per soli, coro e orchestra che impegnò Brahms dal 1854 al 1868. Non si tratta di un requiem inteso in senso propriamente liturgico e non ha una diretta relazione con le messe funebri in latino come quelle di Mozart o Verdi.
Opera concepita essenzialmente per le rappresentazioni concertistiche, in questa edizione viennese è stata eseguita da interpreti del calibro del basso-baritono Bryn Terfel e del soprano Barbara Bonney.


Evento sponsorizzato da Gruppo Generali (www.generali.com)