Diretta da Myung-Whun Chung, la prima opera della “trilogia popolare” alla Fenice di Venezia
Rigoletto”, primo titolo della “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi, torna su Classica HD sabato 21 ottobre alle 21.10 in un’edizione registrata al Gran Teatro la Fenice di Venezia nel 2010.
Andata in scena con la regia di Daniele Abbado, la celebre opera verdiana vede sul podio dell’Orchestra del Teatro veneziano il maestro coreano Myung-Whun Chung, che si conferma come interprete di riferimento del grande melodramma italiano con una lettura tesissima che restituisce le tinte più fosche di un’opera nella quale Verdi coniuga abilmente un lirismo struggente a elementi grotteschi.
A dare voce al protagonista eponimo il baritono Roberto Frontali, al quale – fra gli altri – si aggiungono Eric Cutler nel ruolo del Duca di Mantova, Désirée Rancatore nelle vesti di Gilda e Marco Spotti a incarnare Sparafucile.
Opera in tre atti scritta nel 1851 su libretto di Francesco Maria Piave e tratta dal dramma di Victor Hugo “Le Roi s’amuse”, con “Il trovatore” e “La traviata” – entrambe del 1853 – forma la cosiddetta “trilogia popolare” verdiana. La prima rappresentazione ebbe luogo l’11 marzo 1851 proprio al Teatro La Fenice. Fu un successo.

Evento sponsorizzato da Gruppo Generali (www.generali.com)


Foto: © Michele Crosera