Martedì 24 ottobre alle ore 22.45 su Classica HD
Martedì 24 ottobre alle 22.45 andrà in onda su Classica HD “Il canto della fabbrica”, una composizione per orchestra d’archi, espressamente pensata per il violino di Salvatore Accardo, che la Fondazione Pirelli ha commissionato al compositore e violista Francesco Fiore.

Il canto della fabbrica è stato eseguito la prima volta l’8 settembre 2017 dall’Orchestra da Camera Italiana diretta dal maestro Accardo (nella doppia veste di direttore e solista), con Laura Gorna primo violino, in un concerto presso Il Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese, nell’ambito del Festival MiTo SettembreMusica

Il Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese, la cosiddetta “Fabbrica dei Ciliegi” – nome che rimanda a Čechov e agli alberi che fiancheggiano lo stabilimento – è il paradigma di un nuovo concetto di produzione industriale basato su innovazione e automazione, ma anche sull’attenzione alla sostenibilità e alla qualità dell’ambiente di lavoro. A Renzo Piano si devono il progetto architettonico e la direzione artistica della cosiddetta “spina”, il corpo centrale che ospita gli uffici e i servizi per i dipendenti.

Francesco Fiore ha trasformato in musica le suggestioni, le atmosfere e le tensioni di una moderna fabbrica che, volta alla crescita e al cambiamento, si arricchisce via via di tecnologie sempre più sofisticate, basate su innovazione e automazione industriale. A introdurre il pubblico del canale 138 di Sky nel “Canto della fabbrica” è lo stesso Fiore, intervistato per l’occasione da Enrico Girardi, giornalista del Corriere della Sera. Solo su Classica HD (canale 138 di Sky).