Doppio appuntamento da Parma per "Don Carlo" e "Giovanna d'Arco"
Classica HD (Sky canale 138) vi offre una poltrona in prima fila al Festival Verdi 2016, accompagnandovi a Parma per due appuntamenti in prima visione: "Don Carlo" e "Giovanna d'Arco"
 
Sabato 15 ottobre alle ore 21.10, dal Teatro Regio di Parma, Classica HD tramette “Don Carlo”
, opera chiave della maturità di Giuseppe Verdi ispirata all’omonimo dramma di Friedrich Schiller. Il nuovo allestimento di “Don Carlo”, scelto come titolo inaugurale del Festival Verdi 2016, è firmato dal regista Cesare Lievi, uno dei massimi esperti di drammaturgia tedesca. Sul podio, il maestro Daniel Oren dirige la Filarmonica Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio, preparato da Martino Faggiani. Il cast è guidato dal basso Michele Pertusi e dal tenore José Bros che interpretano rispettivamente Filippo II e suo figlio Don Carlo. Al loro fianco, Vladimir Stonyanov è Rodrigo, Serena Farnocchia è Elisabetta di Valois mentre Marianne Cornetti sostiene la parte della Principessa Eboli.
Giovedì 20 ottobre alle ore 20.30 dal Teatro Farnese di Parma, Classica HD offre a tutti i clienti Sky “Giovanna d’Arco”, capolavoro della prima fase creativa di Giuseppe Verdi a lungo ingiustamente trascurato e oggetto di un recente revival. Il Teatro Farnese, gioiello dell’architettura del ‘600, è la cornice per il nuovo e suggestivo allestimento creato da Saskia Boddeke e Peter Greenaway, che firmano una messa in scena di assoluto fascino. Il maestro Ramon Tebar dirige i Virtuosi Italiani, il Coro del Teatro Regio e un cast vocale che può contare sulle interpretazioni di Vittoria Yeo, nel ruolo della protagonista, e di Luciano Ganci e Vittorio Vitelli nelle parti di Carlo VII e Giacomo.
 
Entrambi gli appuntamenti con il Festival Verdi 2016 su Classica HD saranno presentati da Silvia Corbetta e Giuseppe Martini, volti noti del canale e autori della fortunata serie “sempreVerdi”.

Il Festival Verdi 2016 è in esclusiva su Classica HD (Sky canale 138)

Sabato 15 ottobre ore 21.10
“Don Carlo” di Giuseppe Verdi


in replica *
lunedì 17 ottobre ore 8.00
domenica 23 ottobre ore 14.00
martedì 25 ottobre ore 11.00
giovedì 3 novembre ore 19.00
venerdì 11 novembre ore 13.00
 
* gli orari potrebbero subire delle variazioni, si consiglia di consultare la guida settimanale di Sky
 
Giovedì 20 ottobre ore 20.30
“Giovanna d’Arco” di Giuseppe Verdi

non sono previste repliche


* gli orari potrebbero subire delle variazioni, si consiglia di consultare la guida settimanale di Sky

Foto di Roberto Ricci (c) Teatro Regio di Parma