Un imperdibile filmato d’archivio dedicato allo straordinario direttore d’orchestra
Mercoledì 25 ottobre alle 23.10 Classica HD propone un imperdibile filmato d'archivio dedicato a uno dei più straordinari direttori d'orchestra di tutti i tempi: Carlos Kleiber, uno dei musicisti più enigmatici del Novecento, venerato tanto dal pubblico quanto dalla critica.
Nato a Berlino nel 1930, Kleiber trascorse la gioventù a Buenos Aires, dove la sua famiglia migrò dopo la salita al potere di Hitler (fu in Argentina che cambiò il suo nome da Karl Ludwig a Carlos). Il padre Erich Kleiber, uno dei grandi direttori di inizio Novecento, non riconobbe il talento musicale del figlio e tentò spesso di dissuaderlo dal dedicarsi alla direzione. Dopo una regolare carriera nei teatri di provincia, agli inizi degli anni settanta Carlos raggiunse la fama internazionale, ma una volta arrivato all’apice della sua carriera scelse di ridurre drasticamente le proprie apparizioni in pubblico. Nell’ultimo periodo della sua vita era giunto a non tenere concerti anche per svariati anni di seguito: la sua ultima volta sul podio avvenne a Cagliari nel 1999, ben cinque anni prima della sua scomparsa.
Di lui restano poche ma inestimabili registrazioni, come questa proposta dal canale 138 di Sky che, realizzata al Musikverein di Vienna nel 1991, vede il Maestro impegnato nella direzione della Sinfonia in do maggiore n. 36 KV425 di Mozart, detta “Linz” in riferimento alla città dove il Genio di Salsburgo la compose su commissione del vecchio amico e protettore: il Conte Thun.
In questo bellissimo documento è possibile osservare – fra le altre cose – i musicisti dei Wiener Philharmoniker letteralmente avvinti dal meraviglioso gesto dello straordinario direttore.


Evento sponsorizzato da Gruppo Generali (www.generali.com)