Il 23 luglio Classica HD trasmette il capolavoro mozartiano in esclusiva per l'Italia
Il 23 luglio alle 21.10 Classica HD trasmette in prima visione assoluta e in esclusiva per l'Italia il “Requiem” di Mozart dal Festival di Salisburgo 2017, che sarà introdotto dalla presentazione di Silvia Corbetta e Paolo Gavazzeni, volti del Canale 138 di Sky.
La celeberrima rassegna austriaca ha aperto il sipario della sua 97esima edizione lo scorso 21 luglio per snodarsi, fino al 30 agosto, in un programma prestigioso che entusiasmerà tutti gli appassionati. Sotto la nuova direzione di Markus Hinterhäuser ve ne sarà per tutti i gusti: Mozart, Verdi, Netrebko, Muti, i Filarmonici di Vienna, fino a Tobias Moretti, protagonista principale dello “Jedermann” di Hugo von Hofmannsthal.
Hinterhäuser ha scelto come leitmotiv del cartellone 2017 il “girotondo del potere”, un tema che verrà affrontato e letto in cinque allestimenti di opere, quattro rappresentazioni di prosa e numerosi concerti.
A dirigere il “Requiem” sul podio del Festival di Salisburgo sarà Teodor Currentzis (nella foto in alto), direttore artistico del Perm State Opera and Ballet Theatre, nonché dell'ensemble musicAeterna e del suo coro da camera, entrambi formati nel 2004 durante la carica di Currentzis come direttore musicale della Novosibirsk State Opera and Orchestra.


PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart, “Requiem in re minore per soli, coro e orchestra, K. 626


CAST
Anna Prohaska, soprano
Katharina Magiera, contralto
Mauro Peter, tenore
Tareq Nazmi, basso
musicAeterna Choir,
Vitaly Polonsky, maestro del coro
musicAeterna,
Teodor Currentzis, direttore