Sabato 26 novembre alle ore 21.10 Classica HD vi accompagna a Bergamo per una prima visione esclusiva
Classica HD (Sky canale 138) vi offre una poltrona in prima fila al Donizetti Opera Festival, accompagnandovi a Bergamo per una prima visione esclusiva. 
Sabato 26 novembre alle ore 21.10, dal Teatro Sociale, Classica HD trasmette “Olivo e Pasquale”, il melodramma giocoso di Gaetano Donizetti su libretto di Jacopo Ferretti tratto da una commedia di Antonio Simeone Sografi. 


In occasione di questo nuovo allestimento, la Fondazione Donizetti mette in scena per la prima volta in epoca moderna l’edizione napoletana della partitura di “Olivo e Pasquale” del 1827. La regia e le scene sono firmate da operAlchemica, team creativo guidato dai registi Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi. Presentato come uno dei titoli di punta della stagione bergamasca, dedicata al Maestro Gianandrea Gavazzeni nel ventennale della scomparsa, il progetto di “Olivo e Pasquale” nasce come “sperimentale” poiché affidato a un gruppo di giovani artisti di rilievo, ai quali Bergamo offre un’occasione di prestigio. Sul podio, il maestro Federico Maria Sardelli dirige l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e il Coro Donizetti Opera, preparato da Fabio Tartari. Nel cast: Bruno Taddia e Filippo Morace, Laura Giordano e Pietro Adaini, Matteo Macchionni, Edoardo Milletti, Silvia Beltrami e Giovanni Romeo.
“Olivo e Pasquale” dal Festival Opera Donizetti 2016 sarà presentato su Classica HD da Silvia Corbetta, volto noto del canale, accompagnata per l’occasione da Francesco Micheli, direttore artistico della Fondazione Donizetti di Bergamo.

“Olivo e Pasquale” di Gaetano Donizetti 
Sabato 26 novembre ore 21.10 solo su Classica HD (Sky canale 138)


in replica *
lunedì 28 novembre ore 8.00
domenica 4 dicembre ore 14.00
martedì 6 dicembre ore 11.00
giovedì 15 dicembre ore 19.00
venerdì 23 dicembre ore 13.00

* gli orari potrebbero subire delle variazioni, si consiglia di consultare la guida settimanale di Sky

Foto di Rota Gianfranco (c) Fondazione Donizetti