In attesa di conoscerne i vincitori, il 6 maggio Sky Classica HD ripropone l'opera presentata al Festival DO 2016.
In occasione degli International Opera Awards 2017 e in attesa di conoscerne i vincitori, il 6 maggio Sky Classica HD ripropone l'Olivo e Pasquale di Gaetano Donizetti. A far parte dell’Italia di successo nell’arte entra dunque a pieno titolo anche la città di Bergamo e il suo Donizetti Opera Festival diretto da Francesco Micheli, che agli Awards di quest'anno hanno ottenuto la nomination nella sezione “miglior opera riscoperta” – categoria in cui gareggeranno anche la Scala e il Regio di Torino – per la produzione del capolavoro donizettiano.
Opera buffa in due atti su libretto di Jacopo Ferretti, nella versione di Napoli del 1827 l'Olivo e Pasquale della Fondazione Donizetti è andato in scena al Teatro Sociale di Bergamo in occasione del Festival DO 2016. A incarnare i diversi ruoli del titolo, giovani ma prestigiosi interpreti quali Bruno Taddia e Filippo Morace (rispettivamente nei panni di Olivo e Pasquale), Laura Giordano, Pietro Adaini, Matteo Macchionni, Edoardo Milletti, Silvia Beltrami e Giovanni Romeo, tutti affidati all'abile bacchetta di Federico Maria Sardelli, che sul podio del Sociale di Bergamo ha diretto l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala composta anch’essa da giovani strumentisti selezionati tra i migliori diplomati in Italia e all’estero.
Per conoscere i vincitori degli International Opera Awards bisognerà attendere il 7 maggio, quando saranno annunciati durante l'evento che si terrà al London Coliseum.

Olivo e Pasquale di Gaetano Donizetti 
Sabato 6 maggio ore 21.00 solo su Classica HD (Sky canale 138)

in replica *
lunedì 8 maggio ore 8.00
mercoledì 10 maggio ore 00.00
domenica 14 maggio ore 14.00
martedì 16 maggio ore 11.00
giovedì 25 maggio ore 19.00
venerdì 2 giugno ore 13.00

* gli orari potrebbero subire delle variazioni, si consiglia di consultare la guida settimanale di Sky