Si celebrano i primi cinque anni del Sistema in Lombardia
A novembre 2016 ricorrono i cinque anni del Sistema in Lombardia, la rete di progetti di educazione musicale collettiva con finalità sociali inclusive, rappresentata e coordinata dall’Associazione SONG onlus. Per festeggiare questo traguardo, dal 19 al 26 novembre la “Settimana del Sistema in Lombardia” propone una ricca collana di appuntamenti a Milano e Cremona.
In programma durante tutta la Settimana concerti, workshop didattici, incontri e open day nei diversi “Nuclei” del Sistema, in collaborazione, tra gli altri, con I Pomeriggi Musicali, Milano Musica e Fondazione Pasquinelli.

DUO LABÈQUE
Il 24 e 26 novembre il celebre Duo pianistico Katia e Marielle Labèque affiancherà i giovani musicisti di FuturOrchestra in due concerti al Teatro Dal Verme, nella stagione dei Pomeriggi Musicali, per un’esecuzione eccezionale del Carnevale degli animali di Saint-Saëns. Sul podio la direttrice estone Kristiina Poska, al suo debutto milanese, in un entusiasmante repertorio che comprende anche le Danze Polovesiane di Borodin e la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák . Il concerto sarà registrato e trasmesso su Radio Tre RAI.

Il 25 novembre Katia e Marielle Labèque, assieme alla PYO Pasquinelli Young Orchestra e ai bambini dell’Orchestra Nuclei Uniti, condurranno inoltre il workshop didattico interattivo “Un carnevale con il Sistema”, rivolto gratuitamente ai bambini dei Nuclei del Sistema e delle Scuole, incentrato sul Carnevale di Saint-Saëns. Questo incontro speciale sarà dedicato alla memoria di Dario Fo, alleato e sostenitore del Sistema: le grandi tele dipinte nel 2012 sul tema della musica e i giovani saranno esposte quale sfondo delle manifestazioni.
messo su Radio Tre RAI.

Il 23 novembre alle 12, presso la Sede del Sistema in Lombardia (Milano, corso Magenta, 42) Il Duo Labèque presenterà questa iniziativa e dialogherà col pubblico nell’incontro “Cinque anni del Sistema in Lombardia. Originalità didattica e inclusione sociale”. Lo stesso giorno alle ore 18 il Maestro Ettore Borri, Direttore Didattico-Artistico del Sistema in Lombardia, ne illustrerà i risultati e le progettualità future nella conferenza audiovisiva “SONG e il Sistema: traguardi e prospettive”.

LA PYO PER MILANO MUSICA
Il 20 novembre (Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia e adolescenza) al Pirelli HangarBicocca, Milano Musica dedica un laboratorio alla PYO-Pasquinelli Young Orchestra (8-13 anni) incentrato su Manifestations per orchestra di principianti di Gérard Grisey, il compositore francese protagonista del festival 2016. Condurrà il laboratorio il M° Carlo Taffuri, direttore musicale della PYO. Partecipano i Nuclei ImmaginArte di Varese, L'altramusica, Scuola di Musica Dedalo, Orchestra Giovanile PEPITA.

CORO MANI BIANCHE
Il 22 novembre presso l’IC Carlo e Larissa Pini di Milano, l’incontro “Pianoforte d’artista” presenterà l’avvio di un nuovo Coro Mani Bianche e di un percorso strumentale specifico in questo straordinario Istituto che integra giovani con gravi disabilità. Il Sistema mette a disposizione della scuola un pianoforte altrettanto speciale donato da “Piano City” grazie alla collaborazione della Fondazione Antonio Carlo Monzino.

NEI “NUCLEI” TERRITORIALI DEL SISTEMA
Diversi open days presenteranno i risultati dei progetti orchestrali e corali nei tre Nuclei Territoriali del Sistema in Lombardia: 21 novembre (ore 16.30) presso l’IC Thouar-Gonzaga “Alla scoperta del nostro strumento corpo-voce”, lezione aperta con Coro e Orchestra del Nucleo Territoriale di Zona 5; 22 novembre (ore 16.30) presso l’IC Tommaso Grossi “Orfeo suoniamo insieme!”, incontro con il Nucleo Territoriale di Zona 4; 26 novembre (ore 11) al Centro Barrio’s “Facciamo un’orchestra”, laboratori del Coro e Orchestra del Nucleo Territoriale di Zona 6, in collaborazione con Comunità Nuova onlus.

A CREMONA
Infine, prosegue a Cremona la formazione in liuteria connessa a “Costruire con la musica”, grazie alla collaborazione con Music Fund, e la collaborazione didattica con il Museo del Violino, che riserva visite agevolate al pubblico del Sistema.


La quarta “Settimana del Sistema in Lombardia” è realizzata con il sostegno di Fondazione CARIPLO e Fondazione Pasquinelli: in partnership con Fondazione I Pomeriggi Musicali, Milano Musica e Music Fund; in collaborazione con Fondazione Antonio Carlo Monzino e Museo del Violino di Cremona. Con il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Milano.

Media partner Classica HD (SKY Canale 138), che per quella settimana dedicherà al Sistema parte della sua programmazione.


Tutte le informazioni su www.sistemalombardia.eu