SABATO 18 FEBBRAIO ALLE ORE 21.10 CLASSICA HD VI PORTA A BERGAMO PER UNA PRIMA VISIONE ESCLUSIVA
Classica HD (Sky canale 138) vi offre una poltrona in prima fila al Donizetti Opera Festival, accompagnandovi a Bergamo per una prima visione esclusiva.

Sabato 18 FEBBRAIO alle ore 21.10 Classica HD trasmette “Rosmonda d'Inghilterra”, melodramma serio su musiche di Gaetano Donizetti e libretto di Felice Romani, basato sulla leggenda inglese di Rosamund Clifford, amante di Enrico II.


In occasione dell'edizione 2016 del Festival Donizetti Opera, la Fondazione Donizetti mette in scena per la prima volta in epoca moderna "Rosmonda d'Inghilterra", un'assoluta rarità che ha visto coinvolta in prima linea la sezione scientifica della Fondazione diretta da Paolo Fabbri. Il melodramma serio su libretto di Felice Romani andò in scena alla Pergola a Firenze nella quaresima 1834. A Bergamo è presentato secondo la revisione sull'autografo realizzata da Alberto Sonzogni e segna l’inaugurazione del Festival Donizetti Opera al Teatro Donizetti con un cast di eccellenza: protagoniste femminili Jessica Pratt nel ruolo di Rosmonda ed Eva Mei in quello di Leonora; anche qui sul podio un giovane specialista del repertorio come Sebastiano Rolli. Lo spettacolo è affidato a Paola Rota, regista e attrice teatrale e cinematografica, già collaboratrice di Luca Ronconi, Mario Martone, Cristina Comencini e Andrea De Rosa; Nicolas Bovey firma invece le scene e Massimo Cantini Parrini – David di Donatello per il film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone – i costumi.

“Rosmonda d'Inghilterra” dal Festival Donizetti Opera 2016 sarà presentato su Classica HD da Silvia Corbetta, volto noto del canale, accompagnata per l’occasione da Francesco Micheli, direttore artistico della Fondazione Donizetti di Bergamo.

“Rosmonda d'Inghilterra” di Gaetano Donizetti
Sabato 18 febbraio ore 21.10 solo su Classica HD (Sky canale 138)


in replica *
lunedì 20 febbraio ore 8.00
mercoledì 22 febbraio ore 0.00
domenica 26 febbraio ore 14.00
martedì 28 febbraio ore 11.00
giovedì 9 marzo ore 19.00
venerdì 17 marzo ore 13.00

* gli orari potrebbero subire delle variazioni, si consiglia di consultare la guida settimanale di Sky