News dal mondo della musica classica. Scopri le opere e i concerti in cartellone, le novità discografiche, gli appuntamenti speciali e gli incontri con i protagonisti.
Mentre ha preso il via la nuova stagione del Teatro alla Scala, venerdì 15 dicembre, alle 22.00, Classica HD propone la puntata di Contrappunti dedicata ad Alexander Pereira, l’attuale sovrintendente del teatro. Nicola Campogrande intervista Pereira sul suo lavoro al Festival di Salisburgo, e sulle prospettive, e i buoni propositi, della Scala. Offerto da Generali, solo e in esclusiva su Classica HD (Sky, canale 138).
Se la musica classica ha un problema di comunicazione, il ciclo Young People’s Concerts è stato il tentativo più efficace di risolverlo. 25 lezioni sul senso ultimo della musica, tenute da Leonard Bernstein in persona, in matinée, nella Filarmonica di New York affollata di bambini e di curiosi, dal 1958 al 1972. Per celebrare il centesimo compleanno di Bernstein, Classica HD riprogramma le 25 lezioni, una in fila all’altra, una alla settimana. Venerdì 15 dicembre alle 21.10 va in onda l’...
L’ambito Premio FEDORA-Generali per l’Opera è stato vinto, nel 2017, dalle compagnie Wide Open Opera e Landmark Productions di Dublino per The Second Violinist, un’opera di Donnacha Dennehy, su libretto di Enda Walsh. La storia di Martin, violinista single disperso nel suo smartphone, avvinto da un’opera nell’opera che lo trascina in una seconda vita. Il compositore preferito di Martin è Gesualdo da Venosa, e ho detto tutto. Giovedì 14 dicembre alle 21.30 Classica HD propone in...
In prima visione assoluta, giovedì 14 dicembre alle 21.10 Classica HD presenta il documentario Uto Ughi ad Assisi. Nella formidabile cornice della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, circondato dagli affreschi di Giotto, il celebre violinista suona la Ciaccona e racconta se stesso e il suo legame con la musica di Bach. In un dialogo senza soluzione di continuità fra arte, spiritualità e bellezza: “Bach ha bisogno del luogo adatto, e questi affreschi di Giotto nella basilica di San...
Sotto l’albero ci sono tre balletti di Cajkovskij. Mercoledì 13 dicembre alle 21.10 Classica HD presenta il Lago dei cigni, in una recente produzione della Royal Opera House che ripropone lo storico allestimento realizzato da Marius Petipa e Lev Ivanov per il Teatro Mariinskij nel 1895. Con Zenaida Yanowsky (Odette/Odile), Nehemiah Kish (Siegfried), Gary Avis (Rothbart). Solo su Classica HD (Sky, canale 138).
Il trionfale spettacolo che festeggiò il 250esimo compleanno di Mozart a Salisburgo, nel 2006: martedì 12 dicembre, alle 21.10, Classica HD trasmette lo sfavillante Flauto magico diretto allora da Riccardo Muti, per la regia di Pierre Audi e le scenografie dello scomparso Karel Appel. Con Genia Kuehmeier (Pamina), Paul Groves (Tamino), Christian Gerhaher (Papageno), Diana Damrau (la regina della notte), René Pape (Sarastro). Solo su Classica HD (Sky, canale 138).
Sting e la musica classica? C’entra, c’entra. Lunedì 11 dicembre, alle 21.10, Classica HD trasmette Live in Berlin, un concerto in cui Sting ripercorre tutta la sua carriera assieme alla Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra diretta da Steven Mercurio. Con quattro pezzi dei Police! Solo su Classica HD (Sky, canale 138).
In prima visione assoluta, domenica 10 dicembre alle 22.05 va in onda su Classica HD il Concerto in re minore per violino e orchestra, op.47, di Sibelius, con Anne-Sophie Mutter nella parte del violino e l’orchestra reale del Concertgebouw di Amsterdam, diretta da Andris Nelsons, nella parte dell’orchestra. Solo e in esclusiva su Classica HD (Sky, canale 138). 

Pagine