L'ultima impresa del coreografo Clement Marty, in arte Bartabas
Mercoledì 1 novembre, alle ore 21.10, Classica HD trasmette il Requiem di Mozart in un’edizione particolarissima, con la direzione di Mark Minkovski e le stupende coreografie del francese Bartabas.
Clement Marty, vero nome di Bartabas, è un regista e coreografo di animali. Nel 2002 ha fondato l'Académie du Spectacle Équestre di Versailles, una scuola dove ogni scudiero sa danzare, tirare di scherma, cantare e cavalcare.
Allestito nella spettacolare Felsenreitschule di Salisburgo, una scuola d’equitazione scavata direttamente nelle rocce di una montagna, il Requiem a cavallo di Bartabas è stato il punto culminante della Mozartwoche, la settimana di Mozart del 2017. Per l’occasione, i cavalli e i fantini di Versailles hanno unito le forze con i Musiciens du Louvre, con il Salzburger Bachchor e con quattro eccellenti solisti, come Genia Kühmeier, Elisabeth Kulman, Julien Behr e Charles Dekeyser, allo scopo di collocare una delle creazioni più sublimi, profonde e conosciute di Mozart, in un contesto teatrale. Grazie al meticoloso incastro fra esseri umani, animali, musica e cornice, questa produzione è una sintesi delle arti che lascia senza fiato. È Bartabas in persona ad aprire le danze sul suo splendido stallone Caravage: intorno a lui, i cavalieri di Versailles si fondono con la musica di Mozart nello stesso modo in cui si fondono con i loro cavalli. Solo su Classica HD.