L’8 marzo è la Giornata internazionale della donna.

Classica HD (Sky, canale 138) presenta una programmazione straordinaria interamente dedicata alle grandi interpreti della scena musicale internazionale.
Per la direzione d’orchestra: Susanna Malkki, protagonista della puntata di Talenti all’opera, e Mirga Gražinytė-Tyla, alla testa dell’Orchestra Sinfonica di Birmingham nell’esecuzione della Quarta sinfonia di Piotr Ilic Caikovskij.
 
Per il canto: Raina Kabaivanska, protagonista della puntata di Contrappunti di Nicola Campogrande; Lucia Popp, nell’interpretazione dei 4 ultimi Lieder di Richard Strauss, con Georg Solti e l’Orchestra Sinfonica di Chicago; il Concorso Giusy Devinu, competizione canora dedicata al soprano cagliaritano prematuramente scomparso; il documentario Anna the Great, un ritratto del soprano Anna Netrebko.
Per la musica da camera, Sol Gabetta ed Hélène Grimaud, impegnate nell’esecuzione della Sonata per violoncello e pianoforte n.1 Op.38 di Johannes Brahms, e il Quartetto Belcea, che prende il nome dal primo violino, Corina Belcea-Fisher, impegnato nell’esecuzione del Quartetto Op.67, sempre di Brahms.
Per il pianoforte, con la georgiana Katia Buniatishvili, nell’esecuzione della Sonata in si minore di Franz Liszt.
Per il violino, e in particolare con quello di Anne-Sophie Mutter, il Club concert, un’esecuzione della violinista insieme al suo ensemble Mutter’s Virtuosi presso un club berlinese.
Non mancano compositrici e registe: Silvia Colasanti, protagonista della puntata di Incontri Contemporanei ed Emma Dante regista teatrale intervistata da Anton Giulio Onofri per La classica domanda.
La donna, celebrata anche nelle icone della letteratura messe in musica dai grandi compositori. E’ il caso di Coppélia, balletto di Léo Delibes tratto da una novella di E.T.A. Hoffmann, o La fanciulla del West di Giacomo Puccini.

#8marzo
Recensioni
Chopin, le estati a Nohant
di Piero De Martini
Il Saggiatore, Milano 2016; 237 pagine, 22 euro.

Nell’Enciclopedia Treccani, la voce ...
Sempre libera
di Lorenza Natarella

Bao Publishing, Milano 2017
192 pagine, 19,00 euro

Abruzzese di nascita, ma milanese d’adozione, Lorenza Natarella ha...