Il Piccolo Violino Magico è un concorso internazionale riservato ai giovani violinisti dai 9 ai 13 anni. È già in movimento la prossima edizione, che andrà in scena a San Vito al Tagliamento, in Friuli, fra il 4 e l’8 luglio 2018.
Giovedì 21 dicembre, alle 21.35, in prima visione assoluta, Classica HD trasmette Il Piccolo Violino Magico 2017, un documentario sul concorso dell’anno scorso.
Quattordici violinisti da undici paesi, quattordici virtuosi appassionati e già maturi, non solo per come suonano, ma per come riflettono su quel che suonano, seguiti in scena e fuori scena, fra semifinali e finali, per le strade e nelle case della piccola città che li ha accolti.

Alla prima riunione della giuria, internazionale pure quella, il presidente Pavel Vernikov e l’organizzatore Domenico Mason danno la linea ai giurati: “Non pensate troppo all’età, pensate a come suonano”. E loro non si tirano certo indietro: soli e con l’orchestra, sui pezzi che conoscono, ma anche su un brano di musica contemporanea tutto da interpretare, scritto apposta per loro da Silvia Colasanti; nelle semifinali per addetti ai lavori e nell’Auditorium comunale pieno di gente, durante la finale presentata da Silvia Corbetta.
Il vincitore non lo diciamo. In esclusiva, solo su Classica HD (Sky, canale 138).

 
Recensioni
Sempre libera
di Lorenza Natarella

Bao Publishing, Milano 2017
192 pagine, 19,00 euro

Abruzzese di nascita, ma milanese d’adozione, Lorenza Natarella ha...
Fratelli d’Italia
di Matthias Schaller

Petrus Books, Bolzano 2017
312 pagine, 49,00 euro

In tutto il mondo l’Opera parla italiano...